Questa Audi TT RS S-Tronic da 533 CV elaborata con preparazione Werk 2 Automotive GmbH l’avevamo vista all’Expo Tuning di Torino e ci era piaciuta. Così al proprietario e tuner tedesco abbiamo proposto un test sulla pista di Franciacorta. La Audi TT RS S-Tronic è un pezzo unico, con un sistema di sospensioni molto interessante. Sulle autobahn tedesche questa Audi TT RS S-Tronic deve far paura e in pista non si comporta male. Un bel mix, curato in ogni particolare, anche esteticamente. Da show o da usare, scegliete voi!
Audi TT RS S-Tronic tuning tedesco
All’Expo Tuning di Torino 2018, lo stand in cui era esposta l’Audi TT RS del 2016, con livrea gialla ispirata al post gara della 24 Ore del Nürburgring, era uno di quelli più frequentati. E anche noi ne siamo stati subito attratti… lo ammettiamo! In quell’occasione abbiamo conosciuto Reinhard Rode, un preparatore tedesco dalla storia recentissima; nella sua officina Werk 2 Automotive GmbH, fondata nel 2010, ha lavorato più di 250 ore su questa vettura, utilizzandola come prototipo per sviluppare soprattutto le sospensioni ad aria. L’Audi TT RS S-Tronic in versione “Werk” è un progetto completo, pensato per un impiego prevalentemente stradale che non disdegna i track day, tanto che è stato installato il roll-bar al posto del divanetto posteriore. I cavalli dichiarati del motore 2.5 TFSI, raggiunti con il kit Revo, sono 533 CV, “certificati” da una prova al banco a rulli effettuata dal tuner stesso.
Audi TT RS S-Tronic elaborata
Sotto il cofano c’è il mitico 5 cilindri turbo Audi, il 2.5 TFSI che equipaggia ovviamente tutte le TT RS stock di ultima generazione. Qui il lavoro principale ha riguardato l’installazione del solito e affidabile kit Revo Stage 2, che comprende filtro dell’aria, aspirazione in carbonio e intercooler maggiorato. Il turbo è rimasto quello originale così come il cambio doppia frizione S-Tronic a sette marce anche se “abbiamo lavorato sulla centralina anche di questo componente accorciando i rapporti”, ci dice il tuner tedesco.
Audi TT RS S-Tronic modificata
L’Audi TT RS S-Tronic ha il suo punto forte nell’assetto perché è questa l’area di competenza specifica del preparatore Werk 2 . “Sono state tante le ore di lavoro impiegate per trovare il giusto set-up delle sospensioni ad aria”, ci conferma Rode. L’idea di base è stata quella di fornire la TT RS con un impianto facile e pulito da gestire che permettesse un utilizzo realmente doppio: per la strada, magari sulle autobahn tedesche, e per la pista, durante qualche sessione di track day.
Scheda tuning Audi TT RS S-Tronic by Werk 2 Automotive GmbH
Motore
Revo Stage 2 Kit, filtro aria, Revo aspirazione in carbonio, Revo Intercooler
Scarico
Terminale Edel01 senza catalizzatore
Sospensioni
Sospensioni ad aria Werk 2 con ammortizzatori KW DDC ECU, Air Drive Control, Air Suspension Management interno abitacolo con display touchscreen wifi
Cerchi e pneumatici
OZ Superforgiata 9Jx19”, Offset ant. 29, 50 post., Michelin Pilot Super Sport Cup 2 265/30 R19
Freni
Alcon Kit ant. dischi 380×22 mm, 6 pistoncini, Ferodo DS 2500 Performance brake; post. dischi misure standard alleggeriti con pastiglie Ferodo DS 2500
Carrozzeria
Prese d’aria in carbonio, allargamenti da 30 mm carrozzeria all’anteriore, alettone posteriore Audi Sport TTS Cup; progetto design di Murner und Wagner, wrapping di Werbeanlagen Retzer
Interni
Roll-bar CrMo Steel (ultraleggero), cinture 4 punti Sabelt, sedili Audi R8 V10
L’articolo completo con tutti i dettagli e i segreti della Audi TT RS S-Tronic elaborata da Werk 2 Automotive GmbH è su Elaborare 240.
ACQUISTA E RICEVI ELABORARE n° 240 Luglio-Agosto 2018 QUI
ACQUISTA VERSIONE DIGITALE a 2,99 € PC, iOS, Android unico accesso QUI
ABBONATI E RICEVI ELABORARE QUI (diverse opzioni 3/6/11 numeri)
ABBONATI ALLA VERSIONE DIGITALE a solo 22,99€
L'articolo Audi TT RS S-Tronic elaborata con preparazione Werk 2 Automotive GmbH proviene da ELABORARE.